SERVIZI

DIMAGRIMENTO E MANTENIMENTO

DIMAGRIMENTO

La maggior parte delle persone che si rivolge a un dietista, lo fa per perdere peso, purtroppo, una parte di queste, prima di farlo si chiede: perché spendere soldi e perdere tempo per andare da un dietista quando posso seguire i consigli che trovo su qualsiasi rivista di benessere oppure scaricarmi l’app per contare le calorie o utilizzare la dieta della mia amica?  O più semplicemente eliminare dolci, fritti e carboidrati. Mangiare verdure. Bere tanto e....perdere qualche chilo! ​Peccato che non vada esattamente così!


Il percorso di dimagrimento non è né facile né scontato. Il nostro corpo non è programmato per dimagrire ma per ingrassare, per un motivo semplicemente ancestrale dato che l’uomo, per migliaia di anni, si è evoluto in un contesto di scarsità di cibo, non di abbondanza, dove l'unico modo per sopravvivere era quello di risparmiare calorie e grasso.

Non è sufficiente quindi restringere le calorie per avere una perdita di peso efficace come non è sufficiente mangiare tanta verdura, demonizzare i carboidrati etc…, a parte alcune regole fondamentali che si adattano a tutti, una dieta efficace deve essere ben calibrata e confezionata su misura, considerando le molteplici variabili che cambiano da persona a persona.  Non esiste un regime nutrizionale UNIVERSALE che garantisca gli stessi risultati per tutti, ogni persona è a se, con i propri fabbisogni energetici determinati da più variabili, con i propri gusti, le proprie abitudini e i propri condizionamenti, è quindi necessario ed indispensabile elaborare un piano alimentare personalizzato, che preveda un coinvolgimento attivo della persona stessa e che non rappresenti una semplice prescrizione ma una prospettiva di cambiamento flessibile e modificabile nel tempo,  in relazione ai fisiologici cambiamenti della vita.

... E IL MANTENIMENTO?

Il segreto sta nel trovare il proprio equilibrio tra il mangiare sano e il mangiare come piacere, riuscendo così a vivere un rapporto con il cibo più sereno e meno stressante nel rispetto del contesto in cui si vive, del proprio modo di essere e dello stato psico fisico del momento. Soltanto un percorso nutrizionale che abbia tenuto conto anche e soprattutto  di quei comportamenti disfunzionali che nel tempo hanno portato alla condizione di sovrappeso  può condurre a tale risultato.

La nostra unicità è il dono più prezioso che abbiamo

(Craig Warwick)

 

 

Dott.ssa Benedetta Puccetti - Dietista - Empoli/Firenze - cell. 347 19 24 299benedettapuccetti2@gmail.com

Dottoressa Benedetta Puccetti | © Copyright 2019 | Privacy Policy | P.IVA : 06222540483 |   Tutti i diritti riservati   |   Design by webart