SERVIZI

INFANZIA E ADOLESCENZA

I bambini vivono oggi in un mondo in cui hanno a disposizione una varietà precedentemente impensabile di cibi: per questo è diventato essenziale fare attenzione a cosa mangiano e, soprattutto, educarli fin dai primissimi anni di vita ad alimentarsi correttamente. L’infanzia è un periodo di rapido accrescimento staturo ponderale (che riguarda cioè sia il peso sia la statura e le dimensioni in generale del soggetto) e richiede un apporto adeguato di nutrienti. L’alimentazione nelle diverse fasi dell’età evolutiva costituisce per il bambino un’importante esperienza psicologica e relazionale, essenziale per lo sviluppo di corrette abitudini alimentari da mantenere nell’età adulta e per la prevenzione di malattie cronico degenerative dell’età adulta. La malnutrizione in età evolutiva, intesa sia come iponutrizione sia come ipernutrizione, espone al rischio di danni biologici, strutturali e/o funzionali a breve e a lungo termine.

PROGETTI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE  NELLE SCUOLE 

La scuola rappresenta ancora il contesto privilegiato di incontro con le nuove generazioni in cui favorire l'acquisizione di adeguate conoscenze e competenze, in cui sostenere lo sviluppo di stili di vita corretti per attivare abitudini alimentari sane e sostenibili, finalizzate alla prevenzione e promozione della salute e della cultura alimentare del nostro paese.

L’educazione alimentare è un'attenzione agli stili di vita, alla scelta coerente della tipologia di alimenti e bevande consumate; è l’attenzione alla salute, intesa come prevenzione dei disturbi alimentari e delle malattie e attitudine alla mens sana in corpore sano; è esperienza, in quanto coinvolge a livello sensoriale ed emozionale i cinque sensi e si estrinseca in progetti e laboratori; è infine un processo di apprendimento, inteso come volontà proattiva di conoscere tradizione, tipologia di alimenti e anche modalità di consumo.

L’infanzia è il suolo sul quale andremo a camminare per tutta la vita
(Lya Luft)

Dott.ssa Benedetta Puccetti - Dietista - Empoli/Firenze - cell. 347 19 24 299benedettapuccetti2@gmail.com

Dottoressa Benedetta Puccetti | © Copyright 2019 | Privacy Policy | P.IVA : 06222540483 |   Tutti i diritti riservati   |   Design by webart