SERVIZI

SOTTOPESO E AUMENTO MASSA MUSCOLARE

SOTTOPESO

Il sottopeso è principalmente determinato da un indice di massa corporea o IMC ( rapporto peso altezza al quadrato) inferiore a 18,5 Kg/m2. Per una valutazione migliore, tuttavia, è preferibile considerare anche la percentuale di massa grassa.

Le cause alla base di un sottopeso possono essere molteplici, queste le più comuni:

​magrezza costituzionale, squilibri tra alimentazione e attività sportiva, periodi di stress, anoressia o ortoressia(forma di attenzione abnorme alle regole alimentari, alla scelta del cibo e alle sue caratteristiche), patologie di varia natura e relativi trattamenti.

​Alcune delle conseguenze principali legate al sottopeso in generale sono:

alterazione dei valori ematici, stanchezza, calo delle difese immunitarie, sonnolenza, pallore, fatica cronica ed episodi di svenimento nei casi più gravi, amenorrea nelle donne (a prescindere dal peso corporeo, una percentuale di massa grassa troppo bassa blocca il ciclo mestruale e può portare a infertilità e altre conseguenze)

Nei più piccoli Inibizione della crescita.

 

È consigliabile rivolgersi ad un professionista della nutrizione in caso di perdite di peso non intenzionali e quando il sottopeso è associato a sintomi di stanchezza o a compromissioni delle regolari funzionalità e/o problemi di salute frequenti. Agendo sul proprio stile di vita e, con un eventuale adeguato sostegno medico, sarà possibile riportare il peso nella norma ed evitare le possibili conseguenze del sottopeso.

 


AUMENTO MASSA MUSCOLARE

Tantissime persone che si allenano duramente in palestra per tutto l’anno vanificano gran parte dei loro sforzi a causa di una alimentazione non adeguata allo sviluppo della massa muscolare. Tale processo non è così veloce come si può pensare, è un processo che richiede tempo, costanza, impegno e  attento monitoraggio

Aumentare la massa muscolare significa  aumentare la  massa corporea e soprattutto il compartimento riguardante la massa priva di grasso o Free-Fat-Mass (FFM), meglio nota come "massa magra". Il processo di crescita muscolare è  principalmente determinato da tre aspetti: genetica, alimentazione e allenamento, soltanto questi ultimi due possono essere modificabili

Per garantire il massimo sviluppo muscolare bisogna fornire ai muscoli tutte le sostanze nutritive di cui necessitano per crescere, nessun alimento di per sé è in grado di fornire tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni, per questo motivo è necessario strutturare una alimentazione BILANCIATA che permetta di di assumere tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni.

“La pazienza, la perseveranza e il sudato lavoro creano

un'imbattibile combinazione per il successo.”

Napoleon Hill​

Dott.ssa Benedetta Puccetti - Dietista - Empoli/Firenze - cell. 347 19 24 299benedettapuccetti2@gmail.com

Dottoressa Benedetta Puccetti | © Copyright 2019 | Privacy Policy | P.IVA : 06222540483 |   Tutti i diritti riservati   |   Design by webart